L'Unione Sportiva Vertematese asd nasce nel 1960 nel momento in cui un gruppo di amici si incontra per rendere concreto il progetto di far praticare attività sportiva ai bambini e ai giovani.
L’Associazione ha per finalità la promozione, lo sviluppo, la diffusione e la pratica di attività sportive, agonistiche ed amatoriali, nonché ricreative e culturali, con particolare riferimento a ciclismo, calcio e basket.
Attualmente la società è affiliata alle seguenti federazioni ed enti di promozione sportiva riconosciute dal CONI:
Federazione Ciclistica Italiana (FCI)
Federazione Italiana Pallacanestro (FIP)
Centro Sportivo Italiano (CSI)
Unione Italiana Sport Per Tutti (UISP)
Per il ciclismo, dopo un'esperienza ventennale nelle categorie minori e 60 edizioni della Medaglia d'Oro Caduti Vertematesi, attualmente l'attività sportiva agonistica riguarda la squadra della categoria Under 23, impegnata in competizioni di carattere regionale, nazionale ed internazionale sia su strada che nel ciclocross.
Per il calcio l’attività sportiva agonistica vede la società partecipare ai campionati CSI delle categorie under 8, under 12, ragazzi, juniores e top junior. Periodicamente vengono organizzati tornei di calcio che coinvolgono diverse squadre.
Per il basket l’attività sportiva agonistica, vede la società impegnata su più fronti con squadre femminili partecipanti ai diversi campionati dalla Serie C Femminile all’ Under 13 e le varie categorie del Minibasket.
All'interno della società sono presenti scuole di Minibasket, Microbasket e calcio rivolte ai più piccoli e gestite da istruttori qualificati.
Consiglio Direttivo
PRESIDENTE: Fermo Verga
VICE PRESIDENTE: Laura Galli
CONSIGLIERE: Giovanni Benzoni
CONSIGLIERE: Salvatore Buccellato
CONSIGLIERE: Ferdinando Mercuri
CONSIGLIERE: Laura Sesana
CONSIGLIERE: Francesco Magurano